Home > Il mondo delle erbe > Glossario delle erbe aromatiche
Zischghof

Le erbe aromatiche dell’Alto Adige

Ogni erba ha le sue proprietà e con oltre 1.000 piante diverse è difficile ricordare tutto. Ma non preoccupatevi: abbiamo pensato a un modo per aiutarvi! Qui trovate una panoramica di dodici erbe selezionate.
Potrete ampliare le vostre conoscenze e apprendere maggiori informazioni con il glossario delle erbe che troverete in hotel. Con questo manuale diventerete dei veri esperti!

Zischghof
Tutte le erbe, dalla A alla Z

Arnica

L’arnica è un’erba medicinale di montagna dai fiori giallo-dorati, molto apprezzata non solo in Alto Adige e tradizionalmente usata come tintura o unguento per uso esterno, nonché in caso di ecchimosi, disturbi venosi e dolori reumatici.

Basilico

Il basilico è una delle erbe aromatiche mediterranee più amate, ampiamente impiegata in svariate ricette italiane e nei piatti a base di pomodori: gli oli eterici più pregiati si ricavano dalle piante appena raccolte e lavorate a crudo o portate brevemente a cottura. Il basilico esercita un’azione calmante sullo stomaco, coadiuvando i processi digestivi.

Calendula

In regione, la calendula è da sempre un ottimo rimedio universale in caso di piccole ferite e scottature e si può trovare in farmacia in forma di crema o tintura. Anche nella gastronomia a base di erbe aromatiche dell’Alto Adige, la calendola è molto apprezzata e i suoi fiori giallo-aranciati impreziosiscono minestre e insalate.

Cumino

I semi di cumino contengono il 3% di olio eterico e trovano impiego in cucina per rendere più facilmente digeribili piatti impegnativi, nonché per conferire il tipico aroma intenso a numerose qualità tradizionali di pane altoatesino. Il cumino di prato che raccogliamo è poi utilizzato per realizzare profumate tisane, ideali in caso di colite.

Denti di leone

Tutti conoscono quest’erba ampiamente diffusa, spesso definita come “erbaccia”: in realtà, il dente di leone non è celebre solo per il suo fiore giallo o il divertente soffione tanto amato dai bambini. Le sue preziose sostanze amare vantano un elevato contenuto di potassio dagli effetti diuretici. Inoltre, le giovani foglie colte in primavera costituiscono la base di delicate insalate.

Malva

Tipico della famiglia della malva è il ricco contenuto di sostanze mucosi. Pertanto, la malva può essere utilizzata molto bene come tisana contro il catarro delle vie respiratoria, contro la tosse, infezioni della mucosi nello stomaco e nell'intestino, contro la diarrea e convulsioni. Il muco della pianta funge da protezione contro l'aciditá di stomaco e forma uno strato protettivo.

Melissa

La melissa, grazie alle sue sostanze amare e alla combinazione di oli eterici, arricchisce insalate, ricette dolci e liquori alle erbe. Inoltre, vanta proprietà calmanti ed è utilizzata come tisana per alleviare i disturbi del sonno e gastrointestinali.

Menta piperita

La menta piperita, che lasciata in infusione in acqua bollente diventa un’ottima tisana rinfrescante, deve il suo caratteristico profumo e il suo aroma al mentolo e agli oli essenziali. Efficace contro le affezioni delle vie respiratorie, è diffusamente utilizzata in caso di malattie da raffreddamento. Inoltre, stimola la bile ed è un ottimo spasmolitico gastrointestinale.

Origano

Nell’area del Mediterraneo, l’origano è una delle erbe aromatiche più usate, nonché la spezia della pizza per eccellenza. Anche gli antichi Greci ne conoscevano le proprietà medicinali: grazie all’elevato contenuto di fenoli, l’origano vanta proprietà antibatteriche.

Rosmarino

In estate, questo arbusto sempreverde emana un intenso profumo aromatico. Il rosmarino, per uso esterno, funge da ottimo coadiuvante dell’irrorazione sanguigna, mentre il suo olio ha proprietà antisettiche; lasciato in infusione in acqua bollente, diventa un ottimo rimedio per contrastare le infezioni da funghi di altre piante. Nella gastronomia altoatesina, il rosmarino impreziosisce i piatti di carne alla griglia con il suo aroma tipicamente estivo.

Salvia

Il nome salvia trae origine dal termine latino salvare, ovvero curare. Da sempre, questa pianta è utilizzata contro il mal di gola, come tisana da bere o infuso per sciacqui: oltre ai suoi oli eterici, anche le sostanze tanniche (tannini) in essa contenute vantano proprietà antisettiche.

Timo

Il timo contiene un prezioso olio eterico dall’efficacia antibatterica e spasmolitica e come tisana trova ampio impiego per la cura di bronchiti e tosse.

Solo un momento – stiamo caricando i contenuti…
Programma attività
Leggi di più
Filosofia
Leggi di più
Saggezze delle erbe

Io sono io e la mia circostanza, e se non la salvo non salvo neanche me stesso.

José Ortega y Gasset
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti…
prenota ora Richiesta